Entra nel vivo la programmazione Feampa 2021-2027. La giunta regionale del Veneto, con delibera su proposta dell’assessore regionale alla PESCA Cristiano Corazzari, ha approvato i primi tre bandi a sostegno del mondo della PESCA e dell’acquacoltura, per un valore complessivo di 9 milioni di euro (4,5 milioni di euro di quota Feampa; 3,150 milioni di quota nazionale attraverso il fondo di rotazione e 1,350 milioni di cofinanziamento regionale). Il primo bando per un valore di 6 milioni di euro, è dedicato al sostegno dei sei mercati ittici veneti, per migliorie strutturali, efficientamento energetico, attrezzature ed investimenti nel sistema informatico.
Il secondo bando dall’importo di 2 milioni di euro, è rivolto alle imprese dell’acquacoltura per l’acquisto di attrezzature. Infine il terzo bando dalla dotazione di 1 milione di euro, è dedicato alle imprese della piccola PESCA costiera al fine di migliorare la sicurezza delle imbarcazioni e le strutture a terra. ”Si tratta – spiega l’assessore regionale alla PESCA – dei primi tre bandi della programmazione Feampa 2021- 2027. In autunno arriverà la seconda tranche del 2024 con altri quattro bandi. Sono risorse importanti per un settore, quello di PESCA e acquacoltura, strategico per l’economia veneta, un settore che in questi anni si è trovato ad attraversare momenti di grande difficoltà e che ancora deve fare i conti con importanti problematiche tra cui l’emergenza granchio blu. Complessivamente la nuova programmazione settennale Feampa assegna al Veneto una dotazione di 46 milioni di euro che andranno a favore di un comparto che per il nostro territorio conta 3800 aziende e oltre 8 mila lavoratori”.
Le domande vanno compilate e presentate via PEC (feamp@pec.regione.veneto.it) entro 60 giorni dalla pubblicazione dei bandi sul Bur. A occuparsi di istruttorie e graduatorie è la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria in qualità di Autorità di gestione dell’organismo intermedio quale è la Regione del Veneto.